La Banca del Tempo dello Scariolante è una associazione di volontariato costituita nel giugno del 2012. Spazio di socialità ed espressione dei principi dell'economia solidale, La Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

 

 L’ attuale direttivo è così composto: Francesco Polacco che è il presidente e tesoriere, Marcella De Fazio la vice-presidente, Donato Garonna il segretario, Maria Pia Ruspantini e Paolo Marchetti consigliere. Svolge le sue iniziative presso il Centro Anziani “Lo Scariolante” di Ostia Antica in Piazza Gregoriopoli 2 ; Centro che ne ha voluto e facilitato la costituzione quale complemento dello stesso nello raggiungimento dei propri obiettivi , in particolare di socializzazione e apertura al territorio. Fa parte del Coordinamento Romano delle Banche del Tempo ed è iscritta all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo. Si basa sullo scambio di conoscenze, di esperienze e di piccoli interventi di mutuo soccorso quotidiano fra gli iscritti senza passaggio di denaro, ma di ore di tempo messo a disposizione da ognuno.

 

 Al momento i correntisti, così si chiamano gli iscritti, sono circa 300 e ognuno nel momento della iscrizione o successivamente indica le prestazioni d’opera che intende offrire e quelle che intende ricevere. Nei quasi tre anni di vita gli scambi , in particolare quelli di gruppo, ha visto coinvolti circa 900 iscritti per un ammontare di circa 17000 ore. Tali attivita’ spaziano dal dog sitter, orto sociale,restauro mobili , riparazioni domestiche, a visite archeologiche , arti grafiche,andiamo al cinema,dolci,maglia,primo soccorso,religioni,storia ,scambi di cose,mercatini solidali in collaborazione con associazioni benefiche, ecc.

 

Se volete sostenerla date il Vostro 5xmille alla Banca del tempo dello Scariolante Codice Fiscale 97703580585

Tel. 065651436 Cell. 3343860722

Email: bdtscariolante@email.it