Ginnastica Posturale

Lunedi e Giovedi ore 9.00 - 13.00

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi per ristabilire l’equilibrio muscolare, che rieducano il corpo con dei movimenti eseguiti in maniera corretta per assumere le giuste posture nella quotidianità.

 

 

 

Applicazioni

 

 

La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano problemi alla colonna vertebrale ed alla postura. E' consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare o in seguito a protesi, distorsioni, operazioni.

 

Con la ginnastica posturale è possibile agire su:

 

  • elasticità muscolare e mobilità articolare, preservazione dell' integrità articolare e connettivale;

  • forza e resistenza, con esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;

  • rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell' organismo;

  • capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;

  • postura, movimento ed equilibrio, per consentire la stabilità posturale, sia in posizione statica che in movimento.

Con la ginnastica posturale è possibile curare e prevenire lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi, varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione, insonnia, stress, depressione, memoria, attacchi di panico, ansia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ginnastica Dolce

 

Mercoledi e Venerdi ore 9.00 - 12.00

 

La ginnastica dolce è una serie di movimenti lenti e graduali e di attenta respirazione, una disciplina sportiva orientata al benessere del nostro corpo senza grandi sforzi.

COME FUNZIONA LA GINNASTICA DOLCE.

Allena il corpo con esercizi graduali e mirati per agire su alcuni muscoli: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, ed anche movimenti specifici per la distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo.

I benefici sono molteplici:

tonificazione generale del corpo, correzione di posture, maggiore flessibilità, benefici all'apparato respiratorio e cardio-circolatorio.

Ci sono forme differenti di ginnastica dolce in base alla tipologia di esercizi eseguiti. Ci si può anche concentrare solo su gambe e glutei, per rafforzarne i muscoli.

A CHI È CONSIGLIATA

E’ particolarmente indicata per chi ha problemi di postura, per chi non svolge attività fisica regolare da tempo e agli anziani.

 Prevede esercizi che non richiedano di sdraiarsi o alzarsi da terra più volte. Non sono nemmeno necessarie attrezzature professionali. Per gli esercizi più impegnativi si possono utilizzare palle o rulli con la finalità di facilitare i movimenti richiesti.

Si avrà man mano un miglioramento e anche se la ginnastica non ha un impatto immeditato sul nostro corpo  si otterrà un benessere duraturo, con poco sforzo ma tanti benefici per il corpo e per la mente.

 

BENEFICI PSICOLOGICI E FISICI: I VANTAGGI DELLA GINNASTICA DOLCE

Non vanno trascurati i benefici psicologici che la pratica regolare di ginnastica può portare. Gli esercizi proposti favoriscono il rilassamento e la piacevole sensazione di “svuotare la mente” e diventano presto una gradita consuetudine. Si possono ripetere gli esercizi anche autonomamente, ma per evitare rischi e movimenti scorretti, è bene partire frequentando un corso per imparare e poi si potranno eseguire da soli.